“É molto piú divertente creare tanti gin diversi piuttosto che uno solo, è cosí che è nato il Gin sartoriale”
Attilio Cillario (Master Distiller)
“É molto piú divertente creare tanti gin diversi piuttosto che
uno solo, è cosí che è nato il Gin sartoriale”
Attilio Cillario (Master Distiller)
“É molto piú divertente creare tanti gin diversi piuttosto che
uno solo, è cosí che è nato il Gin sartoriale”
Attilio Cillario (Master Distiller)
Ci definiamo i sarti del gin, siamo stati i primi a proporre il concetto di “tailor-made” per il gin, l’unico distillato ad avere una ricetta articolata ed infinite possibili declinazioni variando il mix di spezie e botaniche con cui viene prodotto.
Il su misura di altissima qualità ci contraddistingue e differenzia da ogni altra distilleria. Il termine ‘gin sartoriale’ rappresenta, per noi, un abito cucito addosso per le occasioni più importanti, che esprima il nostro stile, ci caratterizzi e racconti agli altri.
I nostri progetti di gin sartoriale permettono di offrire un prodotto unico che si elevi sopra gli altri, offrendo ai clienti qualcosa di particolare, autentico, caratteristico ed irreperibile altrimenti, supportato da uno storytelling che susciti emozione, coinvolgendo le persone anche da un punto di vista emotivo.
Una narrazione efficace del processo creativo che ha portato alla creazione del proprio gin, e delle sue caratteristiche uniche, ben veicolerà la ricerca, la cura, l’attenzione alla qualità che i nostri clienti – siano essi aziende, hotel o cocktail bar – riservano ad ogni dettaglio.
Le applicazioni di un gin sartoriale sono innumerevoli: un vero e proprio strumento di lavoro attorno al quale creare eventi e cocktail list dedicate che abbiano il gin stesso come protagonista, occasioni in cui raccontare una storia, una ricerca di ingredienti, proporre degustazioni e cocktail dedicati, ravvivare l’interesse di una clientela abituale, attrarre nuovi clienti.
A seconda delle inclinazioni dei nostri clienti le caratteristiche dei nostri gin possono allinearsi ad usi specifici. Dal gin per gin&tonic con note fresche o agrumate per drink sulla spiaggia o a bordo piscina, fino a gin più eleganti per raffinati Martini, passando per gin gastronomici dedicati al food pairing, le nostre creazioni sartoriali saranno cucite su misura per soddisfare ogni vostra necessità.
Sono tantissime le spezie e botaniche che si possono aggiungere al ginepro per caratterizzare un Gin e distinguerlo da ogni altro in commercio: un’erba locale, una spezia insolita, un agrume antico, un riso profumato, un tè particolare, un mosto d’uva, un’alga, sono solo alcuni esempi degli ingredienti che abbiamo già usato per creare i nostri Gin su misura. La nostra abilità nel creare alchimie perfette e bilanciate ci distingue da ogni altra distilleria.
Il cliente concorda la ricetta con il master distiller ed è sempre gradita, ove possibile, la presenza del cliente in distilleria durante la distillazione, per condividere efficacemente il processo creativo del suo distillato su misura. Naturalmente la ricetta creata con il singolo committente viene da noi allo stesso riservata.
Dopo aver definito la ricetta del proprio gin, il cliente sceglie una bottiglia tra la gamma dei modelli che abbiamo selezionato, prodotti dalle migliori vetrerie. La scelta della bottiglia è strettamente collegata all’immagine che il cliente vuole dare di sé, ed è fortemente correlata al design dell’etichetta stessa.
Per la veste grafica la realizzazione del progetto è a carico del cliente, essendo una materia molto personale. Possiamo indicare, se necessario, alcuni professionisti con cui siamo soliti collaborare. Forniamo, tramite aziende esterne, soluzioni di stampa o lavorazione adatte ad ogni vostra necessità
Il nostro progetto Gin sartoriale riguarda e coinvolge imprescindibilmente le persone che lo scelgono, che lo realizzano e il cui contributo è essenziale per il suo successo.
Nessun prodotto si vende da solo, avrà bisogno della giusta presentazione e valorizzazione che solo un professionista consapevole e motivato potrà comunicare, focalizzando l’attenzione del gin lover sull’esperienza esclusiva che quel prodotto, di qualità superiore, può fargli vivere.
Proprio per questo siamo felici di distillare il gin in presenza del suo committente, magari dopo aver raccolto insieme, nel nostro orto botanico, le erbe fresche che caratterizzeranno la ricetta e averlo reso partecipe della procedura e della cura con cui diamo vita al suo distillato. Quale miglior racconto dell’esperienza vissuta direttamente?
La qualità e lo stile di un albergo passano anche per la scelta delle amenities, un ottimo investimento in pubblicità indiretta che consente di fidelizzare la propria clientela, regalando coccole uniche durante la permanenza e ricordi del soggiorno anche a distanza di tempo.
Tra le amenities più originali ecco la nostra proposta di gin sartoriale che potrà comparire, in piccolo formato, già tra i prodotti di benvenuto in camera per ritrovarlo poi nel cocktail bar e nel ristorante dell’hotel, dove potrà essere corredato di un dettagliato racconto sulla sua storia, ricerca delle botaniche che ne compongono la ricetta, metodo di distillazione, ed essere degustato nei cocktail più classici o, magari, in quelli ideati appositamente dai resident barman per esaltarne le caratteristiche.
Potrà essere un ottimo pretesto per costruire attorno al progetto eventi dedicati creando così occasioni di profitto in più.
La possibilità di acquisto in loco di una bottiglia di gin unica ed introvabile altrimenti offrirà inoltre al cliente un’occasione per riportare con sé un tangibile e gustoso ricordo del proprio soggiorno.
Trovate le nostre creazioni in moltissime realtà eccellenti, solo per citarne alcune : Grand Hotel Tremezzo, Villa Passalacqua, Villa Serbelloni, Villa d’Este, Grand Hotel Victoria – sul Lago di Como – il San Pietro di Positano e il Don Alfonso a Sant’Agata sui due golfi – in costiera Amalfitana – il Pellicano a Porto Ercole, il Des Palmes a Palermo, a certificare la bontà e l’efficacia del nostro progetto sia a livello di immagine che di maggior profitto.
Pasteggiare sorseggiando un cocktail – specialmente un gin&tonic – in sostituzione di un bicchiere di vino è una tendenza sempre più diffusa: la freschezza del bere, in aggiunta alla presenza dissetante della tonica, regalano grande piacevolezza con piatti studiati per dar forza reciproca all’esperienza.
Siamo specializzati nella creazione di gin gastronomici che siano in un ideale dialogo con la cucina dello chef e che possano caratterizzare l’offerta del ristorante con un’esperienza nuova, che stupisca il cliente e che magari crei un percorso di abbinamenti studiati proprio per esaltare alcuni piatti specifici.
Ogni barman deve dar mostra della propria competenza e bravura nel ricercare e offrire al cliente bevande uniche, con una firma inconfondibile, che si contraddistinguano tra la gran quantità di prodotti alla portata di tutti e che, ormai, omologano le bottigliere e le drink list in giro per il mondo.
Un gin sartoriale sarà un vero e proprio strumento di lavoro con cui creare signature cocktail o riproporre classici con un twist personale e caratteristico, attirando l’interesse del cliente con la fascinazione del racconto, la qualità del prodotto e il dettaglio della ricercatezza.
Il cliente vorrà ritornare e raccontare l’esperienza unica: per distinguersi non basta più miscelare senza trasmettere un messaggio di ricerca degli ingredienti, di unicità, di creatività che aggiunga valore al bere.
Il regalo è un gesto ricco di significato: serve non solo a ringraziare, ma anche a farsi ricordare. La scelta di un prodotto brandizzabile è sicuramente molto interessante per fare regali, ai propri clienti e/o collaboratori, che siano memorabili nel tempo.
Anche in questo caso, il nostro progetto “Gin sartoriale” si differenzia e distingue consentendo non solo di riportare il proprio nome e il proprio logo su una bottiglia di un prodotto di eccellenza, con una ricetta unica, ma fornisce anche l’opportunità per raccontare un’esclusività, una cura e una ricerca che trasmetta al cliente l’attenzione dedicata al proprio lavoro e al rapporto con chi collabora o si interfaccia con l’azienda.
La nostra distilleria è in un contesto paesaggistico meraviglioso, sulle Prealpi varesine, al centro di trenta ettari di boschi e prati di proprietà che curiamo personalmente, con un orto botanico dove coltiviamo tutte le erbe che verranno utilizzate, appena raccolte, nelle nostre ricette: dalle più conosciute come salvia, rosmarino, basilico, a quelle più insolite come assenzio, verbena, lemongrass, lavanda, vari tipi di menta e di peperoncini, timo, melissa, erba di San Pietro, santoreggia, levistico…
Abbiamo un frutteto con una grande varietà di piante, un apiario che curiamo personalmente e che ci garantisce sia l’impollinazione delle piante da frutto che un miele squisito che spesso utilizziamo in distillazione, una fonte di acqua a residuo vicino allo zero che utilizziamo per la rettificazione dei nostri gin, un invaso di recupero e raccolta dell’acqua piovana per il raffreddamento degli alambicchi, una selezione di spezie da tutto il mondo, e tanto altro.
Acquistiamo gli agrumi, rigorosamente non trattati, dalle zone d’Italia dove si coltivano eccellenze note in tutto il mondo: limoni della Costiera, arance e pompelmi di Sicilia, bergamotti e cedri di Calabria, limette di Lipari, pompie di San Teodoro, clementine dalla Puglia. Gli yuzu, invece, arrivano freschi dal Giappone. Di tutti utilizziamo le scorze fresche mentre i frutti serviranno per lavare gli alambicchi di rame eliminando i detersivi tradizionali.
Nessun’altra distilleria può vantare l’utilizzo di tante materie prime fresche, dal momento che di solito si scelgono ingredienti secchi che garantiscono una disponibilità costante durante tutto il corso dell’anno: molto più semplice ma qualitativamente inferiore in termini di aroma e gusto.
Il punto di partenza di tutti i nostri gin è un alcol di grano tenero purissimo, certificato biologico e kosher, e la distillazione vapour infused: non maceriamo le botaniche nell’alcol ma le poniamo in cima all’alambicco per farle attraversare dal vapori dell’alcol che ne estrarranno così, delicatamente, tutti gli oli essenziali e le proprietà organolettiche.
I nostri imballaggi sono tutti riciclabili e anche l’energia elettrica che utilizziamo proviene da fonti rinnovabili: in ogni aspetto del nostro lavoro cerchiamo di essere il più rispettosi possibile del contesto che ci ospita e dell’ambiente in generale.
Se avete letto fino a qui, avrete capito che la creazione di un gin sartoriale non è per noi solo una bottiglia personalizzata, un’etichetta e una ricetta di gin pensata dal cliente.
Dietro ogni progetto su misura c’è un lavoro di analisi, ricerca e sviluppo strategicamente fondamentale per definire il potenziale di un gin sartoriale, un lavoro in cui la nostra esperienza e la nostra competenza possono trasformare un solo prodotto in un traino per la propria attività, un elemento caratterizzante la propria azienda, il proprio hotel, un veicolo che comunichi l’attenzione per il proprio lavoro e i propri clienti, il cercare di offrire sempre qualcosa di pensato, di originale e della miglior qualità.
Il lusinghiero successo di ciascuno dei gin realizzati dalla nostra distilleria ci conferma la bontà del nostro lavoro.
Noi stessi siamo testimoni del successo del progetto Gin sartoriale: ci siamo distinti nel mondo degli spirits proprio grazie alla personalizzazione del gin per il singolo cliente, allo storytelling sulla nostra attività e sul perché abbiamo scelto di disobbedire al ‘così fan tutti’.
Siamo onorati di essere in partnership con i più bei nomi dell’hotellerie e della ristorazione italiana, realtà che ricercano e propongono alla propria clientela prodotti della massima qualità e che affiancando il proprio nome al nostro accreditano, di fatto, la bontà della nostra proposta.
Gradazione massima dei prodotti pubblicizzati in questa pagina è di 43% Vol