Principe Gin è il gin sartoriale creato per il prestigioso e internazionale Principe bar dell’ Hotel Principe di Savoia, a Milano.
Un gin che il Direttore dell’Hotel Ezio Indiani e Daniele Confalonieri, Bar manager, hanno voluto rappresentativo della terra in cui viviamo: Milano, la Lombardia e l’Italia tutta.
Nelson Giordan, l’artista inglese che ha realizzato l’etichetta dell’importante bottiglia, ha tradotto visivamente l’idea che ha ispirato la particolare ricetta in cui tra le botaniche caratterizzanti ci sono le more di gelso, la menta e la lemongrass tutte coltivate da noi nel nostro orto botanico e il miele di tiglio delle nostre api.
Il profilo elegante di un giovane Principe rappresenta Ludovico Sforza detto il Moro, artefice nella seconda metà del ‘400, di un grande impulso all’economia lombarda con la coltivazione dei gelsi, murun in dialetto, per l’allevamento dei bachi da seta.
I pezzi di stoffa in colori ben precisi, quelli del Bar all’interno dell’Hotel, rimandano all’arte della tessitura e quindi della moda, fiore all’occhiello del Made in Italy, e ad una Milano multietnica che accoglie persone di diverse provenienze.
La creazione di questo gin è stata lunga e complessa ma il risultato ci ha davvero inorgoglito: otto chili di more di gelso per ogni distillata, la punta morbida del miele di tiglio e della menta, la lemongrass a dare la nota agrumata, un gin che ha davvero tanto da raccontare e più che mai conferma l’identità di un nuovo genere di gin, l’ ltalian dry gin : eleganza, ricercatezza, artigianalità, qualità, territorio, storia. Made in Italy!
Un gin sartoriale sontuoso in una cornice sontuosa, da gustare in purezza o nei raffinati cocktail altrettanto sartoriali che Daniele Confalonieri ha confezionato appositamente per una clientela internazionale esigente ed esclusiva.
https://www.dorchestercollection.com/en/milan/hotel-principe-di-savoia/restaurants-bars/principe-bar/